In data odierna si è tenuto un incontro tra le OO.SS. dell’area negoziale dei dirigenti del Corpo e il D.G. della Formazione – dott.ssa Rita Russo – unitamente ai Direttori delle Divisioni – Silvio Gallo e Rosario Moccaldo – ed al Comandante della SSEP Michelangelo Aiello.
DirPolPen ha espresso apprezzamento per il cambio di paradigma formativo, che si è concretizzato nel conseguimento del Master di II livello per gli Allievi Commissari e nel corso per Operatore DIU, per quest’ultimo si è chiesta la possibilità di estenderlo ai funzionari già in servizio.
È stato chiesto di implementare la formazione per tutti gli appartenenti al ruolo dei Funzionari, recuperando il tempo perduto nel recente passato, sottolineando la mancata attivazione dei corsi di aggiornamento previsti all’atto del conseguimento della qualifica dirigenziale. Inoltre, si è sollecitata l’attivazione di corsi a carattere manageriale e con un taglio operativo che tenga conto dei diversi ambiti dell’esecuzione penale.
È stato infine richiesto di impartire opportune direttive al livello periferico (PRAP) per l’elaborazione dei PARF, affinché siano conformi agli indirizzi strategici dell’Amministrazione, evitando eccessive parcellizzazioni ovvero corsi che non si inquadrano nell’alveo delle competenze di una Forza di Polizia, avendo cura di monitorare la successiva elaborazione.
Il DGF ha comunicato che particolare attenzione, se non esclusiva, sarà rivolta al manuale operativo, ai corsi di MGA ed all’abilitazione all’uso dello sfollagente. Ha concordato sulla necessità che la formazione dia ampio spazio alla operatività nonché ad aspetti di gestione manageriale e delle emergenze, evidenziando che è stata richiesta una collaborazione alla SNA per la predisposizione di momenti formativi per i funzionari del Corpo.
La dott.ssa Russa ha altresì evidenziato che particolare attenzione sarà dedicata alla fase di promozione del Corpo, attraverso di una campagna di visibilità nelle scuole con momenti di incontro con i diplomandi per far conoscere il variegato mondo dell’esecuzione penale.
Infine il direttore della Divisione I ha annunciato che è in fase di elaborazione un corso sulle tecniche operative della durata di 5 giorni, che si declinerà in un modulo multidisciplinare a carattere operativo, dove saranno trattati profili esclusi mante operativi, ad es. l’utilizzo delle bodycam, tecnico-operative in materia di perquisizione, accertamento numerico e controlli dei presidi di sicurezza.